Primo corso di programmazione web per principianti

Il primo corso online prevede un documento in pdf e un video guida per vedere ciò che si deve fare descritto parzialmente nella versione PDF.

In pratica non si sta facendo un corso teorico ma si sta facendo un corso pratico la persona non si limita a a conoscere il metodo ma lo mette in pratica da subito arrivando a fare cose che normalmente non sapeva di poter fare e questo non è solo un vantaggio personale ma può aiutare la persona ad avere una buona conoscenza del html e di conseguenza avere nuovi sbocchi lavorativi.

Di seguito allego il file pdf per poter dare a tutti una chiara idea di cosa prevede il corso, ricordo ancora in fase di lavorazione presso disponibile.

Grazie a tutti.

1 Basi di programmazione visuale

 

 

Buongiorno a tutti, oggi parte il primo corso per principianti sulla programmazione web, ovvero la creazione di un sito web personale per presentarci al meglio nel web.

Diciamo subito che non sono un web master ma un grafico assemblatore, ovvero io non lavoro sul puro codice ma sul Drag and Drop ovvero il copia incolla e il trascinamento di file, in linguaggio tecnico si dice sono un programmatore visuale, questo mi permette di tagliare i costi e di produrre comunque strutture valide che partono da un minimo di 50 euro a un massimo di 150 euro, ovviamente vi sono strutture anche più costose.

Oggi voglio solo concentrarmi sulla creazione di siti web, quando mi presento  mi sento rispondere

“Perché dovrei comprarmi un sito web quando posso farmelo da solo?”

Varie piattaforme che permettono di crearsi online il sito, solitamente non danno la possibilità di inserire i Banner Adsense che sono quelli che fanno guadagnare, non permettono una scelta ampia di immagini di sfondo, oppure personalizzazione totale dei banner, in più per inserire codici, script, Embed o qualsiasi altra cosa comunque un minimo di conoscenza di base in html si deve avere.

Che si voglia un sito web da un professionista grafico o web master, (minimo 500 €), oppure una base struttura da un assemblatore, (50€) oppure si voglia auto crearsela, si deve sempre investire, in software, strumentazione necessaria e se non si hanno basi di programmazione tutorial per capire come fare un sito web a regola d arte, ovvero che ci presenti non solo nel web ma ci dia la opportunità di guadagnare anche se sono piccole cifre.

Questo corso non avrà immagini confuse o poco chiare, non avrà video dettati a voce che con difficoltà si riescono a capire, avrà video con sfondi musicali che permettono di vedere cosa fare in tempo reale senza essere disturbati da superflui commenti, documenti in PDF per capire cosa si sta guardando e per riuscire in poco tempo ad avere una propria struttura, aprire un proprio Hosting e Dominio e presentarsi nel web investendo solo acquistando questo corso.

Siete Pronti?

Il primo metodo che uso è quello di usare un software che genera pagine e siti web.

Mobirise è un software con licenza gratuita ciò vuol dire che ci permette di creare un sito web che sarà nostro a tutti gli effetti e che non dovrà dare credito a nessuno.

Nel video vediamo che per scaricare il software dobbiamo aprire il nostro Broswer, io ho opera, ma potete usare anche Chrome, la procedura è uguale.

Scarichiamo la versione per Windows,  quando il download è terminato possiamo aprire il nostro file dalla sezione download  con due click del mouse e cliccando sempre con il tasto sinistro sulla icona Mobirise far partire l’installazione.

Il secondo metodo lo spiegherò più avanti in quanto risulta complicato forse è troppo presto.

Nel video vedremo la procedura iniziale per poter far partire il nostro generatore e di conseguenza già partire con la creazione del nostro sito web.

Il software è gratuito, molte applicazioni, o Plugin non lo sono quindi se vogliamo una estensione che ci permetti di modificare il codice html direttamente da Mobirise dovremo pagare circa 60 $, oppure usando un Editor come Dreamweaver o Notepad++ possiamo manualmente modificare certi parametri come inserire Banner Adsense, oppure qualsiasi altro banner, traduttori di pagina e molti altri script.

Se seguirete questo corso riuscirete a far tutto.

L’installazione è molto semplice, creare un sito web lo è di più, nella seconda lezione impareremo a creare il nostro sito web partendo da zero dando vita ad una prima struttura che ci permetterà di presentarci al meglio nel web, sempre con sfondo musicale e sempre in modo chiaro e semplice senza molte perdite di tempo.

 

Gnutti Francesco

 

pensiero grafica@gmail.com

 

www.pensierograficastyle.com

 

Per qualsiasi domanda o chiarimento sentitevi liberi di contattarmi.

 

Previous Entries Il paradosso delle proporzioni