L’ultimo respiro la copertina

L’incubo di ogni scrittore, nel momento in cui si approccia a scrivere un libro consiste nella creazione della copertina che deve rispettare alcune regole base di stampa per poter andare in armonia con quello che è il tema del libro, esprimere il primario concetto di ciò che il libro in questione vuole trasmettere e l’impatto iniziale che spinge in seguito l’utente finale, in questo caso il lettore ad acquistare la nostra opera.

Alla base occorre buone nozioni di grafica per non ricorrere in errori di stampa ottenendo il rifiuto di pubblicazione nel caso  usiate il self Publishing. Ovviamente vi sono molte alternative.

Ecover Creator

Un software dal costo di 27,00 euro che permette di creare copertine in modo infinito, sempre ammesso e concesso che abbiate fantasia e capacità nella progettazione.

In caso si voglia scaricare la patata bollente a veri professionisti si può scegliere di investire cifre che partono dai 259 euro per la creazione e la progettazione grafica. Oppure, tenendo bene a mente che si deve avere buona manualità nella grafica scegliere i servizi di Amazon Kindle.

Per chi è alla base e vuole un lavoro perfetto e comunque di impatto vi è una ulteriore scelta gratuita che ci permette di avere una copertina decente per il nostro libro, tranquillamente modificabile, ovvero porla su due lati, con Amazon Kindle.

Parlo del sito web Canva, con il quale personalmente io creo le mie copertine e con il quale ho creato la copertina del mio ultimo lavoro, l’ultimo respiro.

Canva, un sito web che ci permette di scegliere fra una vasta gamma di copertine gratuite che possono adattarsi al meglio al nostro progetto, si può scegliere di cambiare solamente il testo, oppure inserire una nuova immagine o ancora arricchirla con alcuni adesivi.

Vi sono anche modelli a pagamento, prezzi veramente molto bassi ma io mi voglio concentrare solo sui modelli gratuiti che spaziano degli ebook, libri cartacei, canali Youtube, Facebook e altro.

L'ultimo respiro.jpg

Nel mio caso ho scelto questa grafica in quanto richiama il paesaggio in cui è ambientata la storia, Clallam, la contea che diede vita al Film Twilight a cui mi sono ispirato senza plagiarne o copiarne nessun contenuto, le sue montagne e il senso di mistero e solitudine che il mio personaggio vive per tutta la durata del romanzo.

L’uomo sulla sponda che guarda verso un punto indefinito, tutto in armonia con ciò che voglio esprimere con il titolo.

Ovviamente non vi sono restrizioni e di conseguenza questo tipo di contenuto è liberamente utilizzabile per ogni esordiente che cerca di esprimere le sue emozioni dalla grafica del suo lavoro.

La scelta devo dire è realmente vasta.

Un vantaggio di questo sito web consiste nel fatto che, non solo permette di creare la propria copertina, scaricabile in PDF, JPG, PNG, (che ricordo è il formato per eventuali modifiche in Photoshop), oppure in PDF stampabile.

Veloce, gratuito e di sicuro successo, non vale la pena tenerlo in considerazione?

Previous Entries Esempi di scrittura Next Entries Aggiornamenti anteprima fase prima